di Laura Tirelli
La famiglia Zarini è ben conosciuta a Taino perchè per oltre 20 anni Augusto con la moglie, Laura Cuman, ha fatto il pane e condotto il negozio di generi alimentari che si trovava in via Mosè Berrini, ceduto nel 1984 alla famiglia Di Lullo.
Nel 1963, Augusto e Laura con le figlie Paola di sette anni e Anna di quattro, sono venuti a vivere a Taino subentrando alla famiglia Roncari nella gestione della panetteria.
Augusto e Laura abitavano a Crugnola di Mornago, località in cui entrambi sono nati. I genitori di Augusto, originari di Crugnola, facevano i contadini, come pure quelli di Laura, che si erano stabiliti a Crugnola nel 1926, provenendo da Marostica nel Veneto. In questa storica città ancora oggi risiede il ceppo originario dei Cuman, discendenti di un antica famiglia di origine turca.
Augusto iniziò giovanissimo a fare il panettiere lavorando presso vari fornai a Gallarate e a Solbiate Arno. Laura lavorò per circa 14 anni alla tessitura Maino di Gallarate con funzioni di maestra. A questo lavoro doveva abbinare anche quello della terra che non amava molto, soprattutto le pesava accudire gli animali. Fu lei che prese l’iniziativa di cercare una panetteria e intraprendere una nuova attività in proprio.
La famiglia Zarini si è inserita molto bene a Taino. Hanno lavorato tanto e si sono conquistati il rispetto della gente.
Di notte Augusto faceva il pane e Laura lo aiutava fin dalle prime ore del mattino. Suo compito era insacchettare il pane (ogni giorno preparava 45 pacchetti) che poi consegnava a domicilio prima dell’otto del mattino, orario di apertura del negozio in cui poi tutto il resto del giorno stava dietro il banco a servire i clienti.
Le figlie, Paola e Anna, sono cresciute a Taino e qui hanno frequentato le scuole elementari.
Paola, la più grande, nata nel 1956, ha studiato al Liceo Artistico di Varese. Diplomatasi, ha iniziato ad insegnare disegno alla scuola elementare di Angera, occupandosi anche della Biblioteca e del Museo Civico. Contemporaneamente frequentava la Facoltà di Architettura di Milano dove si è laureata nel 1987.
Attualmente è responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Angera. Si è sposata giovanissima, nel 1972, con Enrico Pagliari, che, la combinazione vuole, è il nipote di Enrico Roncari, primo proprietario del forno in cui lavorò suo padre.
Enrico Pagliari, dopo aver lavorato per 10 anni alla Manifattura di Taino, è oggi responsabile della ditta Zanotex di Brebbia. Paola ed Enrico hanno una figlia Gabriela, di 26 anni, che in parte ha seguito le orme materne: diplomatasi al Liceo Artistico di Varese e alla scuola di Mosaico Albe Steiner di Ravenna sta ora per conseguire la laurea in Conservazione dei beni Culturali.
La figlia secondogenita degli Zarini, Anna, nata nel 1959, si è diplomata ragioniera ed è impiegata all’agenzia di Arona della Banca San Paolo di Torino. E’ sposata con Corrado Ugatto, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Besozzo, ed hanno una figlia, Francesca, di 15 anni che ha frequentato il primo anno del Liceo Scientifico.
Augusto e Laura Zarini hanno fatto tanti sacrifici e lavorato duramente per molti anni, sono stati però ripagati dall’amicizia di molte persone e dall’affetto delle figlie e delle nipoti.