di Barbara Lodola
Da quasi 50 anni BRUNO MIRA vive a Thunder Bay nell’Ontario in Canadà, ma è nato a Taino nel 1929.
Ricorda con commozione le scuole frequentate a Taino, la maestra, Mariuccia Gianelli, i compagni di scuola (fra i tanti nomi cita ripetutamente Dante Mobiglia, Valerio Pedrotti, Piera Monteggia, Franco Mobiglia….) e gli amici, fra cui anche Ezio Bielli.
Racconta quel lontano agosto 1951, quando ventiduenne partì per terre lontane: la nave per il Canadà partiva dal porto di Le Havre. Erano altri tempi, non come oggi che tutti viaggiano con grande facilità, “raggiungere allora la Francia era già un’impresa” dice, in un italiano con molte espressioni e parole dialettali, l’italiano che aveva imparato tanti anni fa.
Raggiunta Le Havre, dopo otto giorni di viaggio in mare, arriva nel Quebec, dove, dopo tre giorni di treno, raggiunge a Port Arthur, nel distretto di Thunder Bay, gli zii Carlo Mira e Rosa Ponti. Era partito “in cerca di fortuna” e si può dire che ha raggiunto il suo obiettivo e oggi è certamente contento di essere diventato direttore di ben 11 aziende cinematografiche.
Sempre a Thunder Bay ha conosciuto Maria Stella Cobren, diventata poi sua moglie e madre del loro figlio Jeff. Circa ogni due anni, ultimamente, torna a Taino con la moglie Stella, un viagggio in Italia per ritrovare la sorella Teresa, i parenti, gli amici.
Con il suo tono gioviale e simpatico non perde occasione per ricordare che “mezzo cuore è sempre in Italia!”